associazione rione san pietro

L'Associazione Rione San Pietro è un associazione storico-culturale senza scopo di lucro che nasce nel 1993 a Carpineto Romano, in concomitanza con la prima rievocazione storica del Pallio della Carriera.

Negli anni l'associazione passa da un ruolo puramente logistico e organizzativo nell'ambito della manifestazione del Pallio, ad una vera e propria associazione storico-culturale la cui finalità è quella di rievocare il passato, ritrovando in esso valori e motivazioni per la vita contemporanea.

Il compito che l'associazione si ripropone è quello di svolgere una funzione di aggregazione tra gli abitanti delle frazioni e delle località facenti capo al Rione stesso per favorire lo sviluppo di una comunità più attiva e sociale; nel contempo, l'associazione promuove l'immagine storica di Carpineto Romano, ricreando luoghi, vita, usi e costumi praticati in passato dagli abitanti del Rione.

L'attività dell'Associazione, partecipata esclusivamente da volontari, si svolge durante tutto il corso dell'anno: esempi di questa attività sono la gestione della Hostaria rionale e la realizzazione di pregevoli costumi Seicenteschi durante la rievocazione del Pallio della Carriera o la partecipazione attiva alle manifestazioni cittadine, come la Sagra della Caldarrosta che si svolge in autunno.

L'Associazione inoltre è fautrice di diverse attività socio-conviviali, oltre che di molte iniziative di beneficenza.

Negli ultimi anni l'Associazione Rione San Pietro ha attivato quattro gemellaggi con i comuni di Gorga, Gavignano, Maenza e Montelanico, poiché nel periodo temporale in cui è collocato il Pallio della Carriera, tali comuni rappresentavano il "Bello Stato" o Ducato delle Cinque Terre, governato dalla Principessa Donna Olimpia Aldobrandini. Con questi comuni l'Associazione ha continui e fruttuosi rapporti culturali, con coinvolgimento diretto degli abitanti ivi residenti, che assicurano linfa vitale al Corteo Storico del Pallio ed a tutte le attività di cui alle finalità statutarie.

L'Associazione Rione San Pietro è membro dell'Ente Pallio Della Carriera, l'associazione dei sette Rioni Storici di Carpineto Romano. Fa parte inoltre della Consulta delle Associazioni di Carpineto Romano.